
IMPARA AD ORCHESTRARE
Governa l’orchestra per ottenere esattamente quello che vuoi, non quello che riesci ad ottenere.
Smetti di andare per tentativi. Prendi il controllo totale della tua musica, dalla prima bozza alla partitura finale.
IMPARA AD ORCHESTRARE
Governa l’orchestra per ottenere esattamente quello che vuoi, non quello che riesci ad ottenere.
Smetti di andare per tentativi. Prendi il controllo totale della tua musica, dalla prima bozza alla partitura finale.
Alla fine di questo corso, non guarderai più una partitura vuota con timore o incertezza. Avrai acquisito un metodo pratico che ti porterà dalla confusione alla chiarezza.
Dall’idea… alla chiarezza timbrica
Imparerai a trasformare una semplice melodia al pianoforte o uno sketch MIDI in un tessuto orchestrale ricco, bilanciato e potente.
Dai preset standard… all’orchestrazione consapevole
Smetterai di affidarti ai suoni pre-confezionati delle librerie. Capirai perché certi strumenti funzionano insieme e come combinarli per creare texture uniche e personali.
Dalla teoria astratta… alla realtà dell’orchestra
Imparerai a consegnare parti professionali, leggibili e funzionali, quelle che i musicisti veri amano suonare e che ti fanno apparire come un vero professionista agli occhi dei direttori e dei produttori.
PROGRAMMA DEL CORSO
PROGRAMMA DEL CORSO
10 lezioni di gruppo da un ora e mezza (5 persone circa)
L’arte si studia sui libri ma si impara osservando dai maestri e copiandone il lavoro e le tecniche fino ad essere qualcosa di completamente nuovo perfezionato. In questi incontri lavoreremo insieme in modo interattivo con l’obiettivo di diventare autonomi e professionali eliminando le barriere tecniche e tutti quei freni che stanno bloccando le tue idee. Ecco il percorso che seguiremo:
ANALISI PARTITURE
Una lettura guidata di brani famosi e nomi noti analizzando gli spartiti orchestrali originali di compositori moderni come John Williams, James Newton Howard, Ennio Morricone e dei grandi maestri del passato come Brahms, Beethoven o Tchaikovsky.
ORCHESTRAZIONE INTERATTIVA
Ti mostrerò i miei trucchi del mestiere ed orchestreremo insieme vari brani grezzi o pianistici con esempi e tentativi mirati per renderli non solo adatti ad un’orchestra ma per farli sembrare nati proprio per quell’orchestrazione.
REVISIONE DEL LAVORO SVOLTO A CASA
Analizzare solo il tuo lavoro ti insegna una soluzione, ma vedere come altri hanno risolto lo stesso problema moltiplica il tuo apprendimento ed apre la tua mente a più soluzioni! Non è un modo per paragonarti agli altri ma una rara occasione per confrontarsi.
COSA IMPARERAI
Strumentazione: Una conoscenza approfondita degli strumenti che compongono l’orchestra eliminando per sempre problemi tecnici come estensione, tessitura timbrica o trasposizioni..
Orchestrazione: Cuore del corso, imparerai a mettere insieme quegli strumenti per dare al brano esattamente quel sound che cerchi mettendo fine a quel “scrivere una cosa così per me è impossibile” che ti gira nella testa.
Professionalità nella scrittura: Parleremo di tipografia, impaginazione e gestione delle parti per consegnare una partitura finita e curata perfettamente eseguibile
Altri interessi? lezioni private
Le lezioni partono sempre dal livello reale dello studente, anche da zero, e vengono strutturate in modo progressivo in base agli obiettivi, al background e al tempo a disposizione.
Propedeutica
Lezioni di musica generale pensate per costruire basi solide: lettura, ritmo, ascolto, teoria e consapevolezza musicale, adattate al livello e agli obiettivi dello studente.
Composizione
Impari le logiche e gli strumenti per sviluppare un’idea musicale nel tempo, trasformando pochi secondi di materiale in una forma estesa e coerente, senza ripetizioni inutili o cali di interesse. Il lavoro è tecnico e concreto, basato su armonia, contrappunto e controllo della forma.
Orchestrazione
Impari ad adattare un brano all’orchestra in modo professionale, curando scrittura, equilibrio e resa sonora, così che ogni parte sia realmente suonabile e funzioni all’interno dell’insieme.
Film Scoring
Componi musica per le immagini, affrontando un tipo di scrittura diverso dalla composizione pura. La musica diventa uno strumento al servizio del racconto e delle emozioni che il video deve trasmettere, lavorando su timing, funzione narrativa e relazione tra suono e immagine.
Programmazione MIDI
Soprattutto all’inizio, è raro che la musica venga eseguita dal vivo. Per questo è fondamentale saper programmare in MIDI ciò che si scrive, così da ottenere mockup credibili e un risultato finito e presentabile.
Orari e percorso flessibili ed adattati al tuo obiettivo e percorso oltre che alle tue necessità.
PREZZI
Corso di orchestrazione online in 10 lezioni da 90 minuti
15 ore intensive di orchestrazione pratica con dimostrazioni e correzioni live per imparare un arte che si impara sul campo in anni di tentativi.
PREZZO UNICO PER LE LEZIONI PRIVATE
prenditi il tuo tempo ed affronta tutti gli argomenti che vuoi con lezioni da un ora 1 a 1
SCONTO INCONTRO INDIVIDUALE PER CHI PARTECIPA AL CORSO
se vuoi approfondire qualcosa o vuoi scoprire altro parallelamente al corso per te è previsto uno sconto speciale.
ESEMPIO PRATICO DI UNA BUONA ORCHESTRAZIONE
Errori Evidenti:
- totale assenza di indicazioni di dinamica che crea una situazione ambigua.
- raddoppiare un ostinato con i fiati non aggiunge nulla di nuovo ed è anzi un problema, molto meglio creare un patter ritmico alternativo che si intreccia con l’ostinato degli archi arricchendo la ritmica.
- sottolineaiamo il crescendo con i corni tenuti piuttosto che aggiungere un ulteriore strato di ritmica, ciò che ci manca è un suono in comune che tenga tutto insieme non altri staccati.
- la tromba con il suo suono squillante può uscire fuori molto bene dall’impasto sonoro ma non è necessaria se ripete ciò che dicono già i violini. Aggiungiamo una entrata in levare e una seconda tromba che, insieme ai corni, aiuta a tenere tutto unito.
- i timpani si occupano di fare la voce grossa nei punti salienti, sostituendo i colpi singoli con necessari con dei crescendo e diminuendo aiutiamo l’orchestra con i volumi equilibrando il suono.
- creiamo una entrata innteressante per i primi violini e diamo alle viole il compito di movimentare leggermente un pattern ritmico altrimenti troppo banale, l’entrata dei contrabassi (anticipata dal fagotto) contribuisce a quel riempimento che i timpani stavano già creando